Puliamo il lago di Fiastra
Azione di sensibilizzazione sulla problematica dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata.ENERGETICAMENTE 2/3/4 OTTOBRE 2009
ENERGETICAMENTE
RIFLESSIONI SULLA DIFESA DEL PIANETA
ECONOMIA - RISPARMIO ENERGETICO - ENERGIE RINNOVABILI
Energeticamente, con determinazione, senza perdere tempo, il nostro pianeta, per sopravvivere, deve poter risolvere la grave situazione ambientale in cui si trova. Uno sviluppo economico basato sui consumi, atteggiamenti miopi protratti per troppo tempo, scelte politiche locali, nazionale e globali, utilizzo delle risorse energetiche disattento e trascurato, queste ed altre sono le cause che hanno portato all’allarmante stato in cui si trova oggi il nostro pianeta. Tutti noi, a partire dalle piccole azioni quotidiane, in misura diversa, ne siamo responsabili.
Le tre giornate di Fiastra vogliono essere un momento di riflessione, di aggiornamento e di confronto, rivolto a tecnici, politici, amministratori, studenti e cittadini, per non abbassare la guardia e per poter orientare consapevolmente le scelte presenti e future.
Energetica/mente, perché e la mente dell’uomo che determinerà il proprio futuro.
TUTTI I COLORI DEL CIOCCOLATO
TUTTI I COLORI DEL CIOCCOLATO
Il CEA Valle del Fiastrone, in collaborazione con la Cooperativa Mondo Solidale, all’interno della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO; organizza un incontro pubblico per far conoscere la storia e l'origine del cioccolato, dalla pianta del cacao fino alle nostre tavole.
Verranno effettuate degustazioni a base di cioccolato del commercio equo e solidale.
L’incontro sarà anche un momento in cui si potranno approfondire alcune tematiche relative al commercio equo e solidale, ai suoi obiettivi alle sue finalità e alle sue attività in alternativa al commercio convenzionale.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà sabato 14 novembre 2009 a partire dalle ore 17:00 presso i locali della sede del CEA.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!
Mercatino delle Buone Cose
Anche quest’anno a Fiastra, in data 01 maggio 2010, si è tenuta la manifestazione “il Mercatino delle Buone Cose”.
L’iniziativa rientrava in una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti e il risparmio delle risorse, organizzata e realizzata dal CEA Valle del Fiastrone in collaborazione con il Comune di Fiastra.
L’azione aveva l’obiettivo sia di informare la cittadinanza sul potenziamento dei punti di raccolta differenziata, sia di sensibilizzare e promuovere lo scambio di beni usati e non più utilizzati con l’organizzazione del Mercatino delle Buone Cose: una proposta per avviarsi alla filosofia dell’usare, riusare e riciclare.
Lo scambio di beni usati, che da probabili rifiuti diventano oggetti ancora utili, risulta essere un ottimo metodo per incentivare la filosofia del riciclo e ridurre la propria impronta ecologica.
Le offerte che sono state raccolte con il mercatino, saranno destinate alle scuole di Fiastra per l’acquisto di materiale e attrezzature didattiche.