Centro di educazione ambientale Valle del Fiastrone
Il CEA Valle del Fiastrone, è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La ricchezza dei valori paesaggistici del territorio, nasce dall’incontro di diversi elementi ambientali, quali le alte vette dei monti che si specchiano nelle acque del lago di Fiastra, la morbida dorsale antiappenninica, le dolci colline e le selvagge forre. I boschi di faggio, di orniello e carpino nero ammantano i versanti scoscesi le cui sommità sono ricoperte da praterie che in primavera donano vistose fioriture.
La diversità degli ambienti e di unità paesaggistiche permette la presenza di una ricca comunità di uccelli e mammiferi.
Gallerie immagini |
|
|
|
|
|
In prossimità del CEA è presente il sentiero natura del lago di Fiastra, itinerario semplice di interesse naturalistico.
All’interno della struttura sono inoltre ospitati la Casa del Parco ed il Centro Visita del Camoscio, una sala accoglienza, un laboratorio didattico scientifico completo di attrezzature, una sala proiezioni, una biblioteca, un’aula didattica ed un giardino.
Alcina inoltre, gestisce l’area faunistica del camoscio appenninico situata a Bolognola.
Identità culturale e metodologica
Le principali caratteristiche dei percorsi proposti dal CEA Valle del Fiastrone, nell’ambito di tutte le attività educative, consistono nella promozione di un processo con esperienze dirette nella natura seguite da momenti di riflessione e di elaborazione dell’esperienza vissuta.
Da queste emerge una grande varietà di spunti di riflessione, che vengono trattati a caldo, per poi essere ripresi in momenti successivi di rilettura ed approfondimento: le meta-riflessioni.
I percorsi educativi proposti quindi, sono progettati in modo da sviluppare al meglio l’attività di ciascuno, il coinvolgimento e l’implicazione affettiva, cognitiva e motoria.