Antichi Sapori 2010
ANTICHI SAPORI E RICCHEZZE DEL BOSCO ANNO 2010
Anche quest’anno la Proloco di Cessapalombo organizza la manifestazione “Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco” che si svolgerà nella frazione Villa Montalto di Cessapalombo (MC) il 3, 9 e 10 ottobre 2010.
La manifestazione si svolge all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed ha come tema la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina, dei prodotti tipici dell’alto maceratese e della flora e fauna del Parco, attraverso escursioni e passeggiate nei sentieri naturalistici, in collaborazione con il CEA “Valle del Fiastrone”. In particolare, nella settimana che va dal 4 al 8 ottobre si svolgeranno attività didattiche e visite guidate per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
La festa ha come tema la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina e dei prodotti tipici dell’alto maceratese. Altro punto centrale è quello di far conoscere mestieri non più praticati, tra cui spicca quello del carbonaio ovvero della produzione di carbone vegetale da legna mediante la cottura “anaerobica” della stessa (‘ncotta).
Nei giorni della manifestazione verranno riprodotti alcuni “locali e botteghe tipiche” della civiltà contadina e verrà allestito un museo con tutti gli oggetti ora non più utilizzati e accanto ai “locali” attrezzati dalla Proloco troveranno posto stand in cui artigiani esporranno i più svariati prodotti, dai dolci ai salumi, dagli oggetti in vetro a modellini in legno, dalla terracotta al rame, tutti prodotti di natura artigianale.
CLICCARE QUI PER INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE